Chi siamo

Home1

Siamo la Cooperativa sociale “La Nuova Famiglia” con sede legale in Via Monti e Tognetti 6 a Monza.

La Cooperativa sociale “La Nuova Famiglia” è una ONLUS fondata nel 1992. I soci fondatori sono genitori con figli disabili e volontari del mondo della disabilità.

Scopo della Cooperativa Sociale è dare una nuova casa alle persone disabili nel momento in cui i genitori vengono a mancare, non sono più in grado di assisterli o per scelte autonome degli utenti stessi verso una maggiore autonomia dal nucleo famigliare.

Don Tomalino, allora parroco di San Biagio, spinto dalla Sig.ra Generosa Nova, dopo aver condiviso il progetto con l’intero consiglio pastorale, prese l’impegno di costruire la bella struttura in cui oggi operiamo e l’affidò a noi in comodato per 15 anni, comodato che prosegue tutt’ora.

La prima Comunità Alloggio per sette persone, “Casa dell’accoglienza San Biagio”, è stata aperta nel mese di settembre 1994; la seconda, sempre per sette persone, “Casa dell’accoglienza San Biagio 2”, è stata aperta nel mese di settembre del 1998.

Nel 2005 è stato inaugurato, in via San Martino a Monza, un appartamento “il Calicanto” di quattro utenti per l’avvio all’autonomia per persone con disabilità lievi che nell’Aprile 2008 è stato trasferito al piano terra dello stesso edificio che ospita le due Comunità;

nel Febbraio 2010 è stato aperto un secondo appartamento protetto che porta lo stesso nome, “il Calicanto”, sito in Via Prina 14. I due appartamenti protetti, uno maschile (via Prina) ed uno femminile (via Monti e Tognetti), sono pensati per accogliere persone con disabilità lieve, in grado di vivere in condizioni di maggiore autonomia.

Cerchiamo di assolvere al meglio il compito che ci eravamo prefissati con l’aiuto di tutte le persone che lavorano con noi.

Ecco la nostra Carta dei Servizi.